RESOCONTO GIORNATA DI ATTIVITA’ 20/11/2013

Postato il Aggiornato il

Aula Magna Valle Giulia
Aula Magna Valle Giulia

Oggi, dopo una breve riunione, le commissioni hanno svolto attività nella sede di via Gramsci mentre, nelle altre sedi, gruppi preposti hanno assicurato la sospensione della didattica. Nel primo pomeriggio un’assemblea ha raccolto e discusso gli elaborati dei vari gruppi. Tale assemblea è stata inizialmente interrotta dall’incursione dei professori Lorenzo Casini e Luigi Sorrentino con l’intento di interrompere la protesta in corso senza proporre però punti di incontro e soluzioni alternative. Dopo un breve confronto l’assemblea è ripresa e i capigruppo delle commissioni hanno esposto quanto segue:

–  è stato creato un contatto diretto con la regione Lazio, nello specifico uno scambio di e-mail con il governatore Nicola Zingaretti, che ha risposto di persona dicendo che si occuperà del problema da noi sollevato. Infatti ha delegato Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della regione Lazio e Presidente di Laziodisu (ente teoricamente preposto a tutela dei diritti dello studente in materia di servizi), ad occuparsene. Nell’arco di pochi giorni sarà predisposto un possibile incontro con gli studenti in protesta che vorremmo organizzare presso la sede di Marina (la più disagiata).

–  è stato calcolato che uno studente della facoltà di architettura spende in media 2000 euro in un quinquennio per i servizi di centro stampa     convenzionato, tabelle prezzi Dr. Plot, a fronte dei ben più consistenti 3500 euro stimati per i servizi stampa non convenzionati, es. DigiCad (dati calcolati in base al  numero di esami e revisioni che ogni anno prevedono stampe).

–  tra le manifestazioni pubbliche previste per i prossimi giorni sono stati messi in programma allestimenti artistici, da collocarsi nella “fontana della Minerva” antistante il rettorato, che rappresentino la corrente situazione di disagio, al fine di diversificare le modalità di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.  A questo scopo si è proposto anche di intraprendere un’azione di bombardamento mediatico (mail, blog, social networks). Nelle prossime ore saranno divulgate, agli indirizzi email forniti per la formazione delle commissioni lunedì scorso, le istruzioni per tale operazione che mira inoltre a rallentare ed intasare i sistemi dei dipartimenti.

–  tra le altre è stata valutata l’ipotesi di istituire un laboratorio autogestito che occuperà i locali dell’aula 19 (piccionaia) della sede di via Gramsci, poiché da circa un anno non vi sono previste lezioni. Questo andrà momentaneamente a riempire le lacune dei servizi di laboratorio.

A breve verrà pubblicato il programma per le attività che si svolgeranno domani, giovedì 21, nelle sedi di Flaminia e Fontanella Borghese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...