RESOCONTO 21 NOVEMBRE 2013

Postato il Aggiornato il

Dov'è finita l'Architettura?

La quarta giornata di Assemblea Permanente si è svolta sia nella sede di via Flaminia che in quella di Fontanella Borghese, mentre la sede di Valle Giulia e quella di Gianturco ospitavano gli esami di stato svolti regolarmente.

A Flaminio, alle ore 9:00 di questa mattina, si è tenuta una breve assemblea straordinaria con il prof. Curcio, il quale ci ha mostrato la sua solidarietà attiva, a favore di un confronto in cui, facendo richiamo alla lettera del preside Masiani ai docenti, ha espresso la sua condivisione verso i contenuti di quest’ultima e verso i punti della nostra mobilitazione. Dopo questa piccola assemblea straordinaria, i gruppi di comunicazione, UE e servizi hanno avviato i lavori, continuati durante tutta la giornata. La prof.ssa Ippoliti, in quanto docente della nostra università, nonché componente del CUN, si è unita al gruppo di lavoro che si occupa della questione della certificazione U.E. , portando un aiuto significativo per la risoluzione dell’analisi dei documenti e chiarendo alcuni dubbi.

Un avvenimento di grande rilevanza per quanto riguarda il confronto e la collaborazione avviati con il corpo docente è stata la riunione dei rappresentati degli studenti con il preside Masiani, tenutosi alle 12:00.

Le attività del gruppo Servizi sono state portate avanti nella sede della Marina, la più disagiata della Facoltà. Qui, la prof.ssa Clemente, ricercatrice e docente di “Gestione del processo edilizio”, ha portato il suo contributo pratico/tecnico ai ragazzi che si occupavano di analizzare le documentazioni relative allo stato attuale dei servizi e dei progetti previsti su questi. È stato inoltre avviato un progetto di denuncia del degrado nelle sedi della facoltà, che comprende l’uso di materiali riciclati e la creazione di una brochure informativa da distribuire durante la manifestazione che sarà organizzata nella città universitaria durante il posizionamento dell’installazione nella vasca della Minerva. Di materiale riciclato, vecchie tavole disegnate a mano, è fatto anche uno dei grandi striscioni realizzati nel pomeriggio. Oltre che dello stato di degrado il gruppo servizi si è mobilitato per il problema della mensa, organizzando la partecipazione alla protesta di domani degli occupanti dello studentato di via De Lollis di fronte alla sede di LazioDisu, e creando un volantino che riproduce il fantomatico “buono pasto” a cui dovremmo avere diritto.

Nella sede di Fontanella Borghese, dove si è ritrovata per lavorare la commissione che studia la situazione del centro stampa, si è svolta un’assemblea per discutere le problematiche relative a questa sede, più isolata e priva di servizi rispetto alle altre. Questa sede infatti è priva di mensa o ristorazione convenzionata e di centro stampa. Anche le aule non funzionano: esse risultano inadeguate alla didattica, alcune sono inutilizzate, alcune non rispondono nemmeno alle norme antincendio. L’ascensore presente in sede non è accessibile agli studenti rendendo di fatto impossibile per uno studente disabile seguire le lezioni. Gli spazi destinati agli studenti sono pochi, soprattutto in confronto a quelli riservati a dipartimenti e uffici. Gli studenti denunciano inoltre problemi relativi alla didattica: in particolare si è discusso sul caso del Laboratorio di Progettazione III, ripartito in soli due canali composti rispettivamente da 120 e 90 studenti, e sulla difficoltà nel raggiungere le altre sedi per seguire le lezioni. Al termine dell’assemblea tre le proposte avanzate: chiedere di utilizzare i plotter di proprietà dei dipartimenti gestiti dal personale strutturato degli stessi, convenzione con un bar esterno, e conversione dell’”Aula Vetrine” in un’aula studenti e possibilità di richiedere che questa possa essere aperta anche durante l’orario serale. Inoltre si è pensato di raccogliere firme per smuovere la situazione del Laboratorio di Progettazione III.

Alla fine del pomeriggio ci siamo riuniti in Assemblea nella sede di Flaminia, discutendo i risultati della giornata di mobilitazione.

La commissione che si occupa di analizzare la questione del DM 270/04- riconoscimento UE, ha esposto i risultati del proprio lavoro, che sono stati formalizzati nella comunicazione visionabile al link https://assembleapermanentearch.wordpress.com/2013/11/21/85/.

Gli studenti che svolgono la ricerca sulla fornitura di servizi alla facoltà hanno resi noti una serie di dati sul bilancio delle spese della facoltà, visionabili al link https://assembleapermanentearch.wordpress.com/2013/11/21/comunicato-della-commissione-di-studio-sui-servizi-bilancio-delle-spese-della-facolta/

Inoltre è stato riferito che siamo riusciti ad ottenere una proroga di un mese del contratto di dr plot. Si può dire che “abbiamo vinto una battaglia ma non la guerra”; questo mese deve permettere di organizzare un servizio sostitutivo al momento della chiusura, perché il problema per ora è solo posticipato.

Infine è stata confermata la partecipazione di una delegazione degli studenti alla manifestazione degli occupanti dello studentato di via DeLollis che si svolgerà domani davanti agli uffici della LazioDisu dalle ore 10:00. E’ comune e condivisa la crisi per la mancanza di servizi ed è proprio l’ente LazioDisu che dovrebbe provvedere all’erogazione del servizio mensa, attualmente assente in ciascuna delle nostre sedi. Per chi fosse interessato a partecipare, rivolgersi ad Alvise Porcù: alvios@hotmail.it.

Alle ore 20, gli studenti hanno deciso di terminare con questa assemblea il blocco della didattica nelle sedi di Architettura, con l’impegno di continuare a lavorare. Già da domani.

Annunci

Un pensiero riguardo “RESOCONTO 21 NOVEMBRE 2013

    G.M. ha detto:
    novembre 21, 2013 alle 10:49 pm

    autofinanziamento per comprare dei plotter e un pc da metter in aula petruccioli!autogestendo continuativamente un “NOSTRO” servizio low cost-no profit.
    a domani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...